Alessandro Martellotta

Progetto “Corpi di Marmo”

Ciao!

ti ho dato questo link per spiegarti il mio nuovo progetto: 
“Corpi di marmo”

L’idea è effettuare degli scatti utilizzando una tecnologia fotografica ancora abbastanza sconosciuta: l’infrarosso.
Non sto ad annoiarti con i dettagli tecnici, ti dico solo che è una tecnica che applicata ai soggetti umani “vede” uno strato della pelle leggermente inferiore a quello che vediamo abitualmente, crea un effetto particolare sugli occhi, che risultano sempre chiari e brillanti, sulla pelle che sembra avere una superficie marmorea anche grazie alle vene che tendono a risaltare, mentre nei ed imperfezioni spariscono.

Ecco qualche esempio:

Puoi trovarne altri sull’account Instagram che ho creato per il progetto: https://www.instagram.com/corpidimarmo/

Dato che il soggetto principale è proprio la pelle, che la fotografia ad infrarosso rappresenta molto male i tessuti, e che il progetto vuole replicare l’idea della scultura classica in marmo l’inquadratura non deve contenere nessun indumento e nessun accessorio (anelli, collanine, ecc… assolutamente no ciglia finte ed extension!).

Se sceglierai di aderire potrai però scegliere se:

  • posare a figura intera o solo a mezzo busto
  • adottare uno dei seguenti “outfit”:
  1. “Velato”
    esempio:
  2. Intimo
    esempio:
  3. Nudo, tradizionale (sempre con pose artistiche e non assolutamente volgari o eccessivamente esplicite) o “implicito” (con le mani o le braccia che coprono le parti desiderate)
    esempio:

Gli scatti si svolgeranno in studio da me (a Meda) durante una sessione tradizionale di un paio d’ore, li potremo rivedere e selezionare immediatamente, e decidere insieme cosa eventualmente pubblicare o no.
Non c’è nessun particolare requisito, tranne la voglia di partecipare in modo creativo e magari pensare a qualche posa originale!

Penso di averti detto tutto, ma per qualsiasi dubbio o informazione contattami!

A presto 🙂

© 2021 Alessandro Martellotta